Con questo esperimento, sarà possibile verificare i limiti della visione periferica , si potrà, cioè, vedere sino a che punto si può percepire il movimento, le forme degli oggetti, i colori.
Materiali
- cartoncino spesso o compensatocon dimensioni 30 x 60 cm;
- un chiodo, utilizzato inizialmente per tracciare una semicirconferenza e che in seguito servirà da punto di riferimento;
- una matita;
- un goniometro;
- delle forbici o un seghetto da intaglio;
- uno spago lungo 60 cm;
- un bicchierino di plastica;
- colla;
- penne di vari colori;
- cartoncini da disegno ritagliati in rettangoli di 8X12 cm;
- quaderno di appunti;
- un compagno
Come fare
- Lega ad una estremità dello spago la matita e ancorate l'altra estremità al chiodo che a sua volta avrete ancorato al centro di uno dei margini lunghi del cartoncino o del compensato;
- Accorcia lo spago in modo che il vostro rudimentale compasso abbia un raggio di 30 cm e disegnate un semicerchio;
- Disegna un altro semicerchio di circa 2 cm;
- Aiutandoti con un goniometro, posto al centro del semicerchio, segnate la distanza angolare dal punto medio del semicerchio;
- Ritaglia le parti del semicerchio grande ed eliminate il piccolo semicerchio, che rappresenta la zona dove dovrete porre il naso;
- Dalla parte opposta del semicerchio piccolo, fissa il chiodo; questo punto rappresenta "il mirino" la zona su cui tenere gli occhi durante l'esperimento
- incolla il bicchierino sulla parte inferiore del semicerchio, vi servirà per sostenere l'apparecchio durante l'esperimento;
- Usa le penne colorate per disegnare forme geometriche di vari colori su ciascuna estremità dei cartoncini, in modo da poter mostrare una forma per volta
|
Schema dello strumento da costruire
forme da disegnare |
Cosa fare
-
Utilizzando il bicchiere come impugnatura, tieni lo strumento perpendicolarmente al viso, in modo che il naso si incastri nel luogo indicato in figura e puntate gli occhi sul "puntatore", il punto centrale del semicerchio;
-
il compagno inizia a porre le varie forme geometriche colorate in varie zone del bordo dello strumento, chiedendo:
-
Ho messo qualcosa?
-
Quale forma vedi?
-
di che colore è?
-
Il compagno ripete le presentazioni, movendo con regolarità (per esempio di 10° per volta) i cartoncini verso il puntatore; colui che fa l'esperienza tiene sempre gli occhi rivolti verso la linea centrale e comunica al compagno che cosa vedete;
-
il compagno deve prendere nota delle osservazioni e misura l'angolo, rispetto al punto centrale rappresentato dal puntatore, rispetto al quale il compagno dichiara di percepire:
Ripeti l'esperimento, scambiando i ruoli e prendendo nota dei nuovi risultati ottenuti. Discuti con il compagno e/o con un adulto i possibili motivi dei risultati ottenuti.
|