Novecento 1950-1959 1960-1969 1970-1979 1980-1989 1990-2000

1950-1959

S
T
O
R
I
A
 

P
O
L
I
T
I
C
A

S
O
C
I
E
T
A'

1950- Inizia la guerra di Corea; la Cina occupa il Tibet. In USA si sviluppa una campagna anti-comunista, sostenuta dal senatore J. McCarthy. In Italia, nel contesto politico di governi di centro presieduti da A. De Gasperi e col sostegno dell’ERP (European Recovery Program), prende avvio la ricostruzione del paese; è istituita la Cassa per il Mezzogiorno e viene decisa una riforma agraria; scissione nella CGIL e nascita della CISL e della UIL.
1951- Costituzione della CECA (Comunità europea del Carbone e dell’Acciaio), presieduta da J. Monnet. Riconosciuta l’indipendenza della Libia; agitazioni indipendentistiche in Marocco e in Tunisia; in Iran, il governo Mossadeq procede alla nazionalizzazione dei settori petroliferi. In Italia, alluvione del Polesine, avvio della costruzione del Quartiere INA-Casa Harar a Milano.
1952- Elisabetta II diventa regina di Gran Gretagna e Irlanda. Turchia e Grecia entrano nella NATO. F. Batista instaura la dittatura a Cuba. In Egitto un colpo di stato militare depone il re Faruk; in Kenya, agitazioni nazionaliste dei Mau Mau. D. Eisenhower eletto Presidente USA; gli americani testano la bomba all’idrogeno.
1953- Anche l’URSS realizza la costruzione della bomba H. In Italia fallisce il tentativo di introdurre la legge elettorale maggioritaria; E. Mattei crea l’ENI. In Russia muore Stalin; Krushov diventa segretario del PCUS. Scioperi a Berlino Est. Fine della guerra di Corea; in Cina, varo del primo piano quinquennale; in Iran, destituzione di Mossadeq.
1954-1962, La Francia impegnata nella guerra di Algeria. 1954- Sconfitta francese a Dien-Bien-Phu, ad opera delle truppe del Vietnam del Nord; il premier francese P. Mendès-France sigla gli accordi di Ginevra (ritiro della Francia dal Vietnam, dal Laos e dalla Cambogia; divisione provvisoria del Vietnam lungo il 17° parallelo, tra la zona del Nord e quella del Sud). Nasce l’UEO(Unione dell’Europa occidentale), cui partecipano l’Inghilterra e i cosiddetti Sei (Francia, RFT, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo). In Italia è riconosciuta la sovranità nazionale sulla Zona A (Trieste e dintorni); la Zona B passa sotto la sovranità jugoslava (esodo verso l’Italia di altri 40.000 profughi istriani); la RAI dà inizio al servizio di televisione.
 1955- L’Italia è accolta nell’ONU; G. Gronchi è eletto Presidente della Repubblica. La RFT entra nella NATO.  Otto paesi europei del blocco comunista, firmando il Patto di Varsavia, danno vita ad un sistema integrato di difesa. Conferenza di Bandung dei paesi che si dichiarano non allineati rispetto ai due blocchi Usa/URSS (es, India di Nehru, Jugoslavia di Tito, Egitto di Nasser). Nel Sud-est asiatico la demarcazione del 17° parallelo sancisce, di fatto, il confine tra due Stati vietnamiti: il Vietnam del Nord (Hanoi) a regime comunista e il Vietnam del Sud (Saigon) sotto l’influenza americana.
1956-Febbraio, Rapporto Krushov sui crimini di Stalin; giugno-ottobre, agitazioni e scioperi in Polonia; ottobre-novembre, insurrezione popolare a Budapest contro il regime comunista, formazione del governo di I. Nagy, che chiede l’uscita dell’Ungheria dal Patto di Varsavia, intervento armato sovietico e repressione della rivoluzione; in seguito a questo intervento, che la segreteria del PCI giustifica e appoggia, alcuni intellettuali, tra cui D. Cantimori e A. Giolitti, lasciano il partito. In Egitto, Nasser decreta la nazionalizzazione del canale di Suez, cui fa seguito l’intervento armato di Gran Bretagna e Francia, peraltro subito frenato dall’intervento USA/URSS; seconda guerra arabo-israeliana. In Italia, istituzione del Ministero delle Partecipazioni Statali e insediamento della Corte Costituzionale. Proclamata l’indipendenza del Marocco e della Tunisia. A Cuba Fidel Castro rovescia il regime di Batista e prende il potere. Messa in commercio dei primi videoregistratori e dei primi videotelefoni. Primo collegamento telefonico fra USA ed Europa.
1957- Con i Trattati di Roma, i Sei danno vita alla CEE (Comunità Economica Europea) e alla CEEA (Comunità Europea per l’Energia Atomica, nota come Euratom). In Inghilterra, il premier conservatore H. M. MacMillan continua il disimpegno coloniale (es., Federazione malese/1957, Tanganica/1961, Singapore/ 1963, Kenya/1963). Nel Vietnam del Sud si costituisce il Fronte di liberazione (Vietcong), appoggiato dal governo di Hanoi. Con il lancio dello Sputnik, l’URSS dimostra di possedere missili capaci di gittata intercontinentale; inizia il conflitto/ gara sul potenziale degli armamenti tra USA e URSS. Al Congresso di Venezia, il PSI prende le distanze dal PCI. 1957-63- In Italia sono gli Anni del “boom” economico; crescono i consumi; prime automobili utilitarie prodotte in serie dalla FIAT). 
1958- Krushov diventa primo ministro in URSS. In Ungheria, processo e condanna a morte per impiccagione per Nagy e i suoi collaboratori. In Francia, disordini in Algeria, crisi della Quarta Repubblica, ritorno al potere di De Gaulle e varo di una nuova costituzione. L’URSS costruisce la prima nave di superficie a propulsione nucleare; gli USA lanciano il loro primo satellite artificiale. In Italia, con l’avvio della terza legislatura, governi presieduti a A. Fanfani e A. Segni. Eletto papa Giovanni XXIII.
1959-
Al Congresso di Bad Godesberg il Partito socialdemocratico tedesco (SPD) compie una chiara scelta a favore del riformismo. I Sei promuovono l’entrata in vigore del MEC (Mercato Comune Europeo). Viaggio di Kruschov negli USA; sua presenza all’Assemblea ONU. Giovanni XXIII annuncia la convocazione del Concilio ecumenico Vaticano II. La Francia riconosce l’autodeterminazione per il popolo algerino. Al Congresso di Firenze, la DC apre all’alleanza con il PSI.

S
C
I
E
N
Z
E
 

1950- B. McClintock in molti lavori sul mays riporta dati secondo cui alcuni geni si muovono da una zona all’altra del cromosoma e influenzano altri geni (si tratta dei trasposomi, ma nessuno le dà ascolto sino agli anni Settanta). E. Chargaff scopre che il rapporto fra purine e pirimidine è di 1 a 1 e che le moli di adenina sono le stesse che quelle di timina, così come quelle di guanina rispetto a quelle di citosina. G. L. Stebbins, Variation e Evolution in Plants; A. Lwoff, L. Siminovitch e N. Kjeldgaard, sottoponendo a radiazioni il Bacillus megaterium, lo inducono a produrre  fagi, dimostrando così che i virus possono rimanere in uno stadio non infettivo (profago).  K. von Frisch scopre il meccanismo attraverso cui le api si orientano (danza delle api). E. L. Wynder e E. A. Graham individuano una stretta correlazione fra tumore al polmone e tabagismo. J. Robinson distingue fra Australopithecus gracile e robusto, suggerendo che il primo è l’antenato dell’uomo. C. Hayashi dimostra che i neutroni possono interagire con i positroni eccitati termicamente per formare protoni e antineutrini. F. L. Whipple fa una distinzione netta fra comete e meteore. Hoyle conia il termine big-bang per l’evento che ha originato l’universo. Einstein in Il significato della relatività, formula la teoria dell'espansione dell'universo. R. Carnap, Fondamenti logici della probabilità. T. H. Seaborg ottiene il Californio, elemento transuranico. Messa in commercio dell'orlon, prima fibra acrilica.
1951- R. Levi-Montalcini, emigrata in Belgio e poi negli USA in quanto ebrea, nel 1951-52 scopre l’esistenza di fattori di crescita che stimolano lo sviluppo degli assoni in culture cellulari di embrione di pollo. Pauling scopre il modello tridimensionale alfa elica presente in numerose proteine. Lederberg e N. Zinder dimostrano che i batteri possono diventare lisogeni anche senza mutazioni attraverso il fenomeno della trasduzione. C. Djerassi sintetizza un inibitore dell’ovulazione che può essere preso per via orale e impedire il concepimento (pillola anticoncezionale). J. Andre-Thomas realizza la macchina cuore -polmone da impiegare durante gli interventi sul cuore. N. Tinbergen, The Study of Instinct. G. H. Herbig e, indipendentemente, G. Haro scoprono nuvole di gas all’interno della costellazione di Orione (oggetti di Herbig-Haro). E. Öpik e E. E. Salpeter identificano le reazioni nucleari che portano dall’elio al carbonio ed ad altri elementi pesanti. L. F. Biermann formula l’ipotesi che le code delle comete, che sono sempre rivolte in direzione opposta al sole, siano spinte da un "vento" di origine solare. E. Fermi, Nuclear Physics. Primo microscopio che utilizza i raggi X (R. Castaing).
1952- A. L. Hodgkin e A. F. Huxley, utilizzando gli assoni giganti di calamaro, scoprono il meccanismo di trasmissione dell’impulso nervoso. Lederbergs, L. Cavalli-Sforza e W. Hayes, indipendentemente, scoprono la coniugazione batterica.  G. Pontecorvo raccoglie evidenze sperimentali secondo cui le mutazioni possono avvenire in punti diversi del singolo gene. A. Hershey e M. Chase dimostrano che quando un fago infetta un batterio, solo il DNA entra nella cellula ospite, mentre le proteine rimangono all’esterno. H. Osmond e J. Smythies ipotizzano che la schizofrenia sia il risultato di una serie di reazioni chimiche. Urey, in The Planets: Their Origin e Development, ipotizza che l’atmosfera primitiva della Terra sia stata originariamente costituita da metano, ammoniaca, acqua e idrogeno. H. Ridley inventa il primo cristallino artificiale in materia plastica. F. Waller inventa il cinerama. D. Glaser inventa la camera a bolle, rilevatrice di particelle. G. Natta mette a punto il procedimento per la polimerizzazione stereospecifìca del propilene.
1953- Rosalind Franklin ottiene immagini di diffrazione del DNA che saranno utilizzate da J. D. Watson e F. H. C. Crick per costruire, nello stesso anno, il loro modello del DNA che rende anche ragione, secondo la loro ipotesi, di una sua duplicazione semiconservativa. S. L. Miller, bombardando un miscuglio di ammoniaca, vapor acqueo, idrogeno e metano con scariche elettriche, ottiene aminoacidi G. Mueller trova  aminoacidi in una meteorite, ma la sua scoperta viene messa in dubbio in quanto il reperto potrebbe essere contaminato. W. Maurice porta conferme alla teoria di Wegener. Sanger, utilizza il dinitrofenolo per "agganciare" i singoli aminoacidi e così stabilire la loro sequenza nella proteina bovina insulina. A. Lwoff, irradiando batteri luce ultravioletta, scopre che questa provoca la moltiplicazione dei fagi. Medawar, L. Brent, e R. E. Billingham scoprono nei topi che la tolleranza immunologica può essere acquisita iniettando cellule del tessuto emopoietico provenienti da un donatore in utero o alla nascita. V. du Vigneaud sintetizza gli ormoni ossitocina e vasopressina. A. Sacharov apporta innovazioni significative alla bomba atomica che poi verrà prodotta in URSS. Diventa operativo il cosmotrone di Brookhaven.
1954- P. Zamecnik sviluppa una tecnica per la sintesi di proteine: un coktail di molecole di RNA, aminoacidi, enzimi, ATP e ribosomi. Benzer, lavorando sui batteriofagi, dimostra che le mutazioni avvengono all’interno dei geni e idea una tecnica con cui può localizzare mutazioni anche di un singolo nucleotide. H. E. Huxley e J. Hanson in Structural Basis of the Cross-Striations in Muscle attraverso l’analisi cristallografica osservano che quando i muscoli si contraggono le aree di actina si avvicinano. A. C. Allison dimostra che gli eterozigoti per l’anemia falciforme sono più resistenti alla malaria.  Salk,  vaccino contro la poliomelite. C. H. Townes, J. P. Gordon, e H. J. Zieger costruiscono il MASER (Microwave Amplification by Stimulated Emission of Radiation.) R. Hofstadter, utilizzando l’acceleratore lineare di Stanford (Mark III) studia la struttura elettromagnetica interna dei protoni. Von Neumann, Theory of Self-Reproducing Automata. G. Seaburg ottiene i primi elementi artificiale Einstenio e Fermio. Primo maser ( C. H. Townes). Viene firmata la convenzione che istituisce il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) da 12 stati membri.
1955- W. S. Vincent scopre che corti RNA trasferiscono informazioni dal nucleo al citoplasma (si tratta dei t-RNA).  N. K. Jerne, The Natural Selection Theory of Antibody Formation. É. L. Wollman e F. Jacob riescono a interrompere la coniugazione batterica e così isolano pochi geni per volta. G. Palade e S. L. Palay osservano e descrivono i ribosmi. C. R. de Duvé isola i lisosomi. S. Ochoa e M. Grunberg-Manago isolano  un enzima che con l’ADP ed altri nucleosidi difosfati origina  RNA. L. Hurvich e D. Jameson confermano la teoria di E. Hering sull’opponenza cromatica nella visione dei colori. Segré, da anni negli USA, scopre con Chamberlain gli anti-protoni. Wheeler ipotizza l’esistenza del  geon (gravitational electromagnetic entity). Primi calcolatori a transistor con memoria a tamburi magnetici. F. W. Mueller inventa il microscopio ionico ad emissione di campo.
1956- Waddington in Principles of Embryology, introduce concetti nuovi come canalizzazione dello sviluppo, paesaggio epigenetico ed assimilazione genetica. Egli dimostra sperimentalmente  su drosofile, che caratteri somatici, indotti da stimoli ambientali fisici e chimici, e quindi non ereditari, possono essere assimilati geneticamente, e resi pertanto ereditari.  Wollman e F. Jacob pubblicano la prima mappa genetica di E. coli. A. Kornberg scopre la  DNA polimerasi. C. B. Anfinsen scopre la relazione fra la struttura primaria e quella terziaria delle proteine. P. Berg isola una piccola molecola di RNA, che diverrà nota come tRNA. G. A. Miller  pubblica  un lavoro sul “magico numero sette” sostenendo che l’uomo è in grado di ospitare nella memoria a breve termine 7 più o meno 2 elementi di informazione. N. Rochester e J. H. Holland pubblicano programmi al computer che simulano reti neurali.  Jo Hin Tjio e A. Levan scoprono il numero esatto di cromosomi umani. Tsung Dao Lee e Chen Ning Yang verificano la violazione della legge di parità nella fisica delle particelle; Chien-Shiung Wu verifica che la parità non è conservata nel decadimento beta. C. Cowan e F. Reines confermano sperimentalmente l’esistenza dei neutrini. W. Clark, K. Olsen, e H. Anderson producono il TX-0 (Transistorized Experimental computer zero), un supercomputer a transistor con una memoria di sistema di 64.000 parole di 18 bit  B.Gutenberg e C. Richter scoprono che in una certa area geografica il numero di terremoti che rilascia una certa quantità di energia è inversamente proporzionale all’energia emessa. O. Piccioni, trasferitosi negli USA, accerta l'esistenza dell'antineutrone.
1957- M. Meselson e F. Stahl, attraverso la tecnica di centrifugazione per gradiente di densità che separa gli acidi nucleici,  confermano che il DNA si riproduce secondo il modello proposto da Watson e Crick. M. Calvin, in The Path of Carbon in Photosynthesis descrive il ciclo che prenderà il suo nome. E. W. Sutherland isola l’AMP ciclico e ne spiega la funzione nel metabolismo cellulare. D. W. Talmadge e indipendentemente Burnet  ipotizzano che esistano recettori sui linfociti che fungono come fonte di memoria immunologica e di selezione  N. Chomsky, in Syntactic Structures, attacca il behaviorismo e sostiene che le grammatiche linguistiche sono simili a macchine di  Turing. Wu Chen Shung esegue il primo esperimento sul decadimento beta del Co60. Bardeen, Cooper e Schrieffer formulano la teoria BCS, la teoria microscopica della superconduttività. J. Backus per conto dell'IBM realizza un nuovo linguaggio di programmazione, il FORTRAN. Misner e Wheeler introducono l'equazione Wheeler-deWitt che determina alcune proprietà generali della funzione d'onda dell'Universo. H. Everett, per spiegare la riduzione della funzione d’onda, formula l’ipotesi che in realtà essa non esista, ma tutte le possibili soluzioni dell’equazione sono reali in universi paralleli. Gli Stati Uniti costituiscono l'ARPA (Advanced Research Agency).
1958- Crick enuncia il "dogma centrale". A. H. Coons  dimostra che un singolo linfocita costruisce un unico anticorpo. F. Jacob e Wollman descrivono gli episomi, i plasmidi che possono essere integrati fisicamente nel DNA batterico. J. Dausset descrive il primo antigene leucocitario della istocompatibilità, l’antigene Mac (ora denominato HLA (Human Leukocyte Antigen) A2. J. St. Clair Kilby costruisce il primo circuito integrato. Il gruppo di Ryle scopre le prime prove dell’evoluzione dell’Universo. C. H. Mayer misura per via indiretta la temperatura superficiale di Venere (circa 600° K). Viene creato un team statunitense ed europeo per creare un linguaggio di programmazione universale, Algol.
1959- M. Leakey scopre ad Olduvai Gorge in Tanzania lo Zinjanthropus, (Australopithecus boisei). R. H. Whittaker introduce il regno dei Funghi. N. L. Warner e A. Szenberg realizzano esperimenti che portano alla scoperta di cellule T e B che contribuiscono alle difese immunitarie. E. H. Fischer e E. G. Krebs isolano e purificano le prime proteino-chinasi. Porter dimostra che l’anticorpo può essere tagliato in tre parti con degli enzimi. Di questi, due sono ancora in grado di combinarsi con l’antigene. G. M. Edelman dimostra che le  immunoglobuline gamma presentano una stuttura costituita da diverse catene. Stein e Moore scoprono la struttura della ribonucleasi pancreatica. B. I. Samuelsson e S. K. Bergström isolano le prostaglandine. A. Savin, vaccino contro la polio per via orale. H. S. Lawrence  dimostra che l’ipersensibilità di tipo ritardato (DTH = Delayed Type ipersensitivity) ad un determinato antigene può essere trasferita da un individuo all’altro per mezzo di estratti non cellulari ottenuti dai leucociti di un donatore immunizzato; ciò sarebbe dovuto ad una molecola da lui definita transfer factor (TF). Il satellite sovietico Luna III fotografa la parte nascosta della luna.  A. Van Allen, C.l E. McIlwain, e G. H. Ludwig, scoprono le fasce di Van Allen. J.S. Kilby e R. Noyce dimostrano che è possibile costruire circuiti integrati. Studenti del Massachusett Institute of Technology costruiscono programmi per trasferire ed utilizzare programmi altrui; sono nati gli hackers.

A
R
T
E

F
I
L
O
S
O
F
I
A

L
E
T
T
E
R
A
T
U
R
A

1950- B. Maderna compone gli Studi per il processo di Kafka. M. Heidegger, Sentieri interrotti. I. B. Singer, La famiglia Moskat; H. Broch, Gli incolpevoli; C. Pavese, La luna e i falò; G. Pintor, l sangue d’Europa (postumo); M. Duras, Una diga sul Pacifico; E. Jonesco, La cantatrice calva. E. Hopper, Cape Cod morning. B. Davis, premio come migliore attrice a Cannes per il film Eva contro Eva.
1951- E.Vedova,
Immagine del tempo; M. Chagall, Re David. A. Moravia, Il conformista; C. Pavese, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi; J. Salinger, Il giovane Holden; M. Yourcenar , Le memorie di Adriano. G. Herling, Un mondo a parte; D. Bonhoeffer, Resistenza e resa, lettere dal carcere (postumo). H. Arendt, Le origini del totalitarismo. H. Reichenbach, La nascita della filosofia scientifica; Th. W. Adorno, Minima moralia. Ch. Wright Mills, Colletti bianchi. E. Kazan , Un tram che si chiama desiderio; L. Visconti, Bellissima.
1952- S. Signoret,
interprete del film Casco d’oro, di J. Becker; G. Cooper, Oscar come migliore attore per il film di F. Zinnemann, Mezzogiorno di fuoco. E. Hemingway, Il vecchio e il mare; I. Calvino, Il visconte dimezzato. M. Marini, Cavallo.
1953- E. N. Rogers assume la direzione della rivista di architettura  Casabella - Continuità; A. Burri, Composition. A.M. Ortese, Il mare non bagna Napoli; M. Rigoni Stern, Il sergente nella neve. F. Fellini gira I vitelloni; V. De Sica dirige Umberto D; R. Rossellini, Viaggio in Italia.
1954- F. Sagan, Bonjour tristesse; G. Parise, Il prete bello. L. Nono compone La victoire de Guernica, per coro e orchestra. M. Brando riceve l’Oscar come migliore attore per Fronte del porto; L. Visconti, Senso; A. Hitchcock gira La finestra sul cortile; A. Hepburn e H. Bogart, interpreti del film Sabrina di B. Wilder. Le Corbusier completa la Cappella di Notre-Dame-du-Haut a Ronchamp. E. Husserl, La crisi delle scienze europee (postumo). L. Einaudi, Il buon governo.
1955- A. Magnani riceve l’Oscar come migliore attrice per La rosa tatuata; R. Schneider, interprete del film Sissi; C. Th. Dreyer, Ordet, premio Leone d’oro a Venezia. Cl. Lévi-Strauss, Tristi Tropici. H. Marcuse, Eros e civiltà. V. Nabokov, Lolita; C. Levi, Le parole sono pietre; I.Silone, Uscita di sicurezza. H. von Karajan dirige la Berlin Philarmonica; L. Berio realizza Mutazioni, composizione elettronica.
1956- G. Bassani, Cinque storie ferraresi; L. Sciascia, Le parrocchie di Regalpertra. K. Apel, Coccodrillo. Theilard de Chardin, Il fenomeno umano. J. J. Osborne, Ricorda con rabbia. E. Cassirer , Determinismo e in determinismo nella fisica moderna; A. J. Ayer, Il problema della conoscenza. I. Bergman gira Il settimo sigillo.
1957- J. Dubuffet dipinge Porta con gramigna. L. F. Céline, Il castello dei rifugiati; M. McCarthy, Ricordi di un’educazione cattolica; J. Kerouac, Sulla strada; R. Bacchelli, I tre schiavi di G. Cesare; C. E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana; G. Piovene, Viaggio in Italia; I. B. Singer, Gimpel l'idiota. P. Germi gira Il ferroviere; F. Fellini, Le notti di Cabiria.
1958- H. Hartung, Composizione; W.Gropius progetta il grattacielo della Pam Am a New York; lo studio associato BBRP completa la realizzazione della Torre Velasca a Milano. B. Maderna compone Musica su due dimensioni, per nastri magnetici e strumenti. J. K. Galbraith, La società opulenta. Cl. Lévi-Strauss, Antropologia strutturale. H. Arendt, Vita activa; I. Berlin, Due concetti di libertà. I. Silone, Uscita di sicurezza; G. Green, Il nostro agente all’Avana; B. Pasternak, Il dottor Zivago; l'egiziano N. Mahfuz pubblica I figli di Gebelawi, per cui riceve una fatwa per apostasia. D. Modugno vince al Festival di San Remo con la canzone Nel blu dipinto di blu.
1959- Venturi e Rauch,
Casa Vanna Venturi a Chestnut Hill; F. L. Wright , progetta il museo Guggenheim di New York. A. Burri realizza Ferro SP4. E. De Martino , Sud e magia. T. Williams, La dolce ala della giovinezza; B. Malamud, Il commesso; S. Bellow, Il re della pioggia; R. Queneau, Zazie nel metrò; G. Grass, Il tamburo di latta; Ionesco, I rinoceronti; G.Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (postumo). L. Berio compone Allez-hop, azione mimica su testo di I. Calvino. B. Wilder  gira A qualcuno piace caldo; A. Resnais dirige Hiroishima mon amour; M. Antonioni, L’avventura, premio speciale della giuria a Cannes.1959-65- L. Kahn realizza l’Istituto Salk per le ricerche biologiche a La Jolla-California.

Un fotogramma per ogni film segnalato...

Novecento A cosa serve Autori e Bibliografia 1900-1949 1950-2000