Piante e animali buone maniere La Geografia Realizzazione area bambini Itinerari Indice Ubicazione Geologia Bibliografia

Anello del Garnerone -Grondėlice

vinca.jpg (30619 byte)

Il paese di Vinca

Dal paese di Vinca si prosegue a monte sulla strada asfaltata, fino a incontrare una ripida strada forestale che ha inizio nei pressi della Madonna del Cavatore. Si risale questa strada per un buon tratto (seguendo il segnale del sent. 38), fino a quando si esce dal bosco sui prati sottostanti la Foce di Giovo e la dentellata Cresta Garnerone (1740 m). In corrispondenza di uno slargo della strada si incontra a sinistra una traccia che risale obliquamente verso la grande abetaia sovrastante e incrocia in alto il sent. 137 che proviene dalla vicina Foce di Giovo; lo si prende verso destra e il) breve si entra nel bosco e si arriva alla Capanna Garnerone (1,30 h da Vinca; acqua abbondante sgorga dalla fonte perenne della Vacchereccia). Oltre il rifugio il sentiero esce dal bosco e si affaccia sulla vasta Foce di M. Rasori (1320 m) da cui si dominano il Canal Fondone e la Valle di Forno. Proprio sul valico si piega a sinistra per affrontare con il sent. 186 il massiccio e assolato versante W del M. Grondėlice. Il sentiero sale faticosamente tra pietraie fino all'intaglio della Foce del Grondėlice (1700 m; ],30 h dalla Foce di M. Rasori); da qui in 15 min si puō raggiungere la vetta (1809 m), salendo per facili rocce con segnali blu. Ridiscesi rapidamente alla Foce si comincia la discesa sul versante N della montagna, in direzione delle pių alte cave di Orto di Donna; poco prima di raggiungerle si incontra il bivio dove il sent. 186 incrocia il sent. 179.

Si va a sinistra per quest'ultimo sentiero, che costeggia a lungo per boschi e pietraie prima il Grondėlice e poi tutta la Cresta Gamerone, sempre mantenendosi in quota fino a sbucare sui prati della Foce di Giovo (1500 m, 1 h dalla Foce del Grondėlice), intagliata tra il Garnerone e la massiccia mole del Pizzo d'Uccello (1781 m). Dal Giovo si discende rapidamente a sinistra per prati fino a ritrovare la strada forestale che riporta a Vinca (l h circa: in alternativa, si puō anche scendere a destra sul versante della Val Serenaia raggiungendo in 30 min il Rifugio Guido Donegani).

wpeB6.jpg (52280 byte)

Foce di Giovo

Ore di cammino: 5-6. Itinerario M, privo di difficoltā come terreno un po' faticoso nella risalita del Grondėlice. In inverno si incontra neve abbondante che rende l'itinerario pių impegnativo.

Enrico Medda

Home Le marmitte Donegani-Conti Tambura Campocatino-Forno Da Forno a Resceto M. Fiocca Orto di donna Monte Corchia Anello delle Panie Dal Rifugio Monte Forato Garnerone Sagro La grotta del vento Antro del Corchia Seravezza