Piante e animali buone maniere La Geografia Realizzazione area bambini Itinerari Indice Ubicazione Geologia Bibliografia

Da Forno a Resceto per il M. Girello e il M. Castagnolo

Vandelli1.jpg (95336 byte)Facile passeggiata caratterizzata da stupendi panorami sulle Apuane massesi. Da Forno (212 m), oltrepassato il ponte sul Frigido, si percorre Via dei Campi per circa 200 m. fino alle scale d'inizio del sentiero. Superato un tratto terrazzato. si entra in un castagneto che si risale per andare a incontrare una maestà presso un bivio. Seguendo il tracciato di sinistra si giunge, dopo pochi metri, alla sorgente della Freddana e attraverso una pineta si raggiunge il Pizzo della Bandiera, dalla cui sommità si gode una splendida vista aerea del complesso della Filanda e un ampio panorama sulle principali vette apuane. Una serie di ripidi zig-zag a destra porta poi a sbucare sopra le case di Pian di Santi (576 m; l h da Forno), un piccolo insediamento agricolo proprio sul crinale che separa le valli di Forno e Resceto. Un sentiero passa adesso sul versante S del M. Girello (742 m), che sovrasta il paesello di Casania, attraversando alcune vecchie cave (tra cui la cosiddetta «Buca dell'onice»; poi, con caratteristici tratti in muratura a secco, si sale fino a q. 700 circa e si riprende a camminare quasi in piano superando una serie di canali, fino a raggiungere un piccolo crinale secondario sul quale si incontra il sent. 161 che da Resceto sale al M. Castagno1o (45 min circa da Pian dei Santi). Prendendo in salita il 161 in circa mezz'ora si raggiungono i prati sommitali del Castagnolo (1075 m). uno dei punti panoramici più belli delle Apuane massesi, donde si gode una stupenda vista delle grandi vie di lizze della Tambura e dei tornanti della Via Vandelli. Per la discesa su Resceto si potrebbe utilizzare direttamente la via di lizza che serviva le vicine cave della Mandriola, ma la sconsigliamo perché il cattivo stato e la ripidezza del percorso la rendono pericolosa. Meglio tornare indietro per il sentiero utilizzato in salita fino a ritrovare il bivio; qui si può continuare per il sentiero 161 tra i castagni, fino a traversare una strada sterrata e, dopo un altro breve tratto di castagneto, raggiungere il paese di Resceto (485 m; 1 h dalla vetta del Castagnolo).

Ore di cammino: 3.30. Itinerario F; raramente innevato anche d'inverno.

Enrico Medda

Home Le marmitte Donegani-Conti Tambura Campocatino-Forno Da Forno a Resceto M. Fiocca Orto di donna Monte Corchia Anello delle Panie Dal Rifugio Monte Forato Garnerone Sagro La grotta del vento Antro del Corchia Seravezza